domenica 12 settembre 2010

TABELLINI 1°GIORNATA

GIRONE A

Casalese - Scandianese: 0 - 4
Reti: 5’, 10’, 84’ Rabitti, 93’ Rondanini.
CASALESE: Bosoni, Citro, Somenzi, Tagliavini, Bertocchi (50’ Ottoni), Zangirolami, Domi, Pugliese, Buoli, Campisi (64’ Morandini), Ghillani (74’ Piccinini). All.: Franzini.
SCANDIANO: Pè, Micheli, Bondi (63’ Ferrari), Fornili, Castrianni, Dallari, Milos, Bonini (65’ Rondanini), Ingardi, Rabitti, Lionetti (90’ Maramotti). All. Iemmi
Arbitro: Faggioli di Bologna.
Note: terreno in discrete condizioni, spettatori 150 circa. Ammoniti Pe, Bonini, Lionetti, Rabitti e Citro.
CASALMAGGIORE. E’ un poker al contrario quello messo a segno dalla Casalese nell’incipit stagionale all’interno del campionato di Eccellenza. Al 5’ su un pallone perso in mezzo al campo la retroguardia di casa è stata sorpresa, dalla parte del giovanissimo Somenzi, dalla verticalizzazione profonda di Dallari e il bravo Rabitti ha controllato da par suo la sfera ed ha infilato Bosoni con un diagonale più preciso che potente indirizzato sul secondo palo. Al 10’ l’arrembante Bondi è stato steso da Zangirolami. Sulla susseguente punizione Rabitti ha calciato centralmente e un confuso Bosoni non ha trovato di meglio che intervenire con il piede in modo maldestro e la palla prima è carambolata sul palo e quindi in rete.
Nell’intermezzo dei due gol una Casalese che è partita invero con un piglio manovriero ha sfiorato il gol in virtù di una proiezione offensiva di Citro bravo nell’incunearsi in mezzo all’area e altrettanto sciagurato nel concludere a lato di sinistro (che non è il suo piede d’ordinanza). Al 34’ la Casalese è andata vicinissima al gol che avrebbe riaperto con prepotenza le sorti della gara: su una punizione poco fuori dal limite di Campisi, Buoli è intervenuto di esterno destro ed il pallone è andato a sbattere contro il palo esterno dando l’illusione ai tifosi del gol. E un minuto dopo ancora Buoli ha avuto la palla buona, stavolta deliziosa l’intuizione di Domi in verticale, ma il bomber di ritorno bozzolese ha perso il passo davanti a Pè non effettuando quel leggero colpo sotto che avrebbe messo fuori causa l’estremo ospite. Nella ripresa Ottoni al 57’ ha dato uno scossone al match: uno due radente con Ghillani e sull’uscita frontale di Pè il gussolese è stato forse toccato. Rigore sostanzialmente generoso che a norma di regolamento avrebbe dovuto comportare l’espulsione di Pè (ammonito qualche minuto prima per perdita di tempo sul rinvio dal fondo..): dal dischetto un Ghillani generoso ma non al meglio della condizione ha tirato a sinistra di Pè a mezza altezza senza nemmeno particolare forza consentendo al portiere dello Scandiano di ergersi a protagonista della vittoria al pari del triplettista Rabitti. La pressione della Casalese con l’approssimarsi del fine partita si è affievolita e lo Scandiano a quel punto ha rotto gli indugi andando a cercare ulteriore gloria dalle parti di Bosoni. All’84’ una punizione laterale di Ferrari è stata tradotta in gol di testa da parte di Rabitti con una difesa della Casalese dall’aspetto a dir poco scultoreo. La stessa scena si è ripetuta al 93’ quando uno dei tanti subentrati in fase d’opera della partita, Rondanini, ha percorso 30 metri palla al piede e poi dal limite ha fulminato Bosoni, nella fattispecie immune da colpe, con un tiro angolato e ben scoccato. Dimensioni troppo severe nello score anche per una Casalese in giornata decisamente no.

Correggese - BettolaPonte: 2 - 1
Reti: 15' Sackey, 2'st Ben Hassen, 45'st Piro
CORREGGESE: Celeste, Ziliani, Reami (27'st. Bruini), Davoli, Suprani, Negri, Ben Hassen, Rizzi (12'st.Venturelli), Bellesia, Giovanardi, Sackey (33'st. Omenaka). All.: Zanasi A disp: Copelli, Namuangrak, Borghi M., Borghi A.
BETTOLAPONTE: Da Silva, Fogliazza, Rieti, Lovattini (5'st. Carini), Fulcini (9'st. Centofanti), Bellingeri, Baldini, Prinzivalli (28'st. Montini), Piro, Modafferi, Mungo. All.: Franzini A disp: Daffe, Maggi, Aamarani, Cimmino.
Arbitro: Dall'Occo (Finale Emilia)
Note: Spettatori 250 circa, ammoniti: Bellingeri, Prinzivalli, Rizzi, Lovattini, Fogliazza, Rieti e Davoli.

La Correggese vince meritatamente contro un Bettolaponte poco incisivo. La partita parte con le due squadre che si studiano per i primi dieci minuti, poi la Correggese prende in mano le redini della gara ed inizia a costruire azioni importanti. Al 11' Bellesia calcia alto da buona posizione al 14' tiro di Davoli da buona posizione viene deviato da un avversario e fa la barba al palo. Passa un minuto e la Correggese si porta in vantaggio con Sackey che raccoglie un assist dentro l'area di Bellesia e con un presiso rasoterra batte l'incolpevole Da Silva. La Correggese è padrona del gioco ma commette anche qualche ingenuità difensiva e per poco al 19' con un pallonetto dalla distanza Modafferi non beffa Celeste. Al 24' Il Bettolaponte recrimina un rigore per fallo di Ziliani su Mungo. Al 27' la Correggese potrebbe raddoppiare Sackey si porta a spasso mezza difesa e serve in profondità Ziliani che entra in area e da pochi metri conclude a rete ma è bravo Da Silva a mandare in corner. Al 43' si fà pericoloso il Bettolaponte, schema su punizione la palla termina a Modafferi solo sul secondo palo, ma la conclusione e da dimenticare. In pieno recupero un altra azione sempre da fermo del Bettolaponte. Cross di Fulcini sul secondo palo si avventa Piro che colpisce malamente la palla ostacolato da un giocatore e Celeste para facilmente.
Nel secondo tempo la Correggese parte subito all'attacco e trova il raddoppio dopo due minuti con il giovane classe '93 Ben Hassen che riceve un preciso assist di Sackey e da sottomisura non sbaglia. A questo punto la Correggese cerca di controllare la partita giocando di rimessa, mentre la manovra del Bettolaponte è troppo lenta. All' 11' errore a centrocampo di Davoli, Prinzivalli lancia Modafferri che da buona posizione calcia sull'esterno della rete. Inizia la girandola delle sostituzioni, ma il gioco non cambia. Al 16' Errore in uscita di Celeste ma gli attaccanti del Bettolaponte non ne aprofittano. Al 27' azione personale di Ziliani tiro dal limite deviato in corner. Su sucessiva azione di calcio d'angolo tiro di Giovanardi dal limite e Rieti respinge sulla riga di porta.
A questo punto il caldo e la stanchezza la fanno da padrone, la Correggese tira i remi in barca ed il Bettola segna allo scadere su azione di calcio d'angolo dalla destra si accende una mischia in cui si avventa Piro che segna il gol della bandiera. In pieno recupero lo stesso Piro si procura uno strappo muscolare ed è costretto ad uscire in barella. (Enrico Morellini)

Crevalcore - Salsomaggiore: 4 - 1
Retii: 2¹pt Rosi (C), 25¹pt Anceschi (S), 30¹pt Carnevale (C), 44¹pt rig. Ierardi (C); 31¹st Modica (C)
CREVALCORE: Bretta, Pecorari, Munaro, Girotti, Muzzioli, Modica, Rosi (20¹st Gilli), Po, Ierardi (41¹ st Compagnucci), Carnevale, Bisoni (27¹st Azzouzi). All. Galassini
SALSOMAGGIORE: Vicini (10¹st Piccinini), Okoruwa, Bergamaschi (16¹st Provenzano); Pioli, Peri, Ghia; Russo, Billone, Anceschi, Pelizza, Guarini (20¹st Cornali). All. Pioli
Arbitro: Fedele di Forlì

Esordio in Eccellenza da dimenticare e archiviare al più presto per il Salsomaggiore. In quel di Crevalcore gli uomini di Pioli si sono fatti piegare per 4-1 dai bolognesi manifestando diverse incertezze e pagando care le distrazioni in difesa. I bolognesi passano dopo 2¹ con Rosi su punizione. Al 25' pari del Salso con Anceschi, che infila in rete il cross di Okoruwa e sigla il momentaneo pareggio. Il Crevalcore trovan il nuovo vantaggio allo scoccare della mezz¹ora: punizione dal limite di Girotti, respinta corta del portiere su cui si avventa Carnevale per il 2-1. Al 44¹ arriva il tris con un irgore di Ierardi. Nella ripresa il Salso tiene il possesso palla, ma è troppo leggero in avanti, nonostante Pioli corregga in corsa lo schieramento iniziale passando a due punte vere ed esperte, oltre a due esterni offensivi, grazie alla sostituzione di Vicini col fuoriquota Piccinini. Il risultato del predominio parmense sono una serie di mischie in area, su cui la difesa fa buona guardia e che non fanno correre sostanziali pericoli alla porta di Bretta. Al 31' arriva il poker dei padroni di casa con Modica, su azione di calcio d'angolo. (SportParma)

Fidenza - Formigine: 2 - 0
Reti: 35'pt Ibrahimi, 39'pt Bertolini
FIDENZA: Scarica, Ibrahimi, Liverani; Petrelli, Piva, Gorrini; Bertolini, Pizzelli (19'st Orlando), Vado (43'st Cantini), Fermi, Busani (32'st Favagrossa). All.Mantelli.
FORMIGINE: Gargiulo, Ovsyannikov, Barbieri (31'st Guglielmetti); Milani, Germano, Lanzellotto; Casini (14'st Carelli), Cherutti, Toni, Migliorini (16'st Goldoni), Pelatti. All.Balugani.
Arbitro: Zambelli di Finale Emilia

Esordio convincente per il Fidenza, che saluta il campionato e il proprio pubblico con un successo per 2-0 contro la "bestia nera" Formigine. Questa volta è andata diversamente e gli uomini di Mantelli si sono imposti con un 2-0 firmato dal giovane Ibrahimi e da Bertolini sul finale del primo tempo. L'inizio è di marca modenese, ma Piva e Gorrini fanno buona guardia. Al 35' arriva il vantaggio grazie a Ibrahimi che, ricevuta palla da Liverani infila la palla nel sette alla sinistra di un colpevole Gargiulo con un tiro-cross. La promessa bianconera al 39' si guadagna un punizione, sfruttata da Bertolini che con un destro di rara precisone e dolcezza lo mette alle spalle di Gargiulo. Nella ripresa ci si aspetta una reazione dei modenesi che invece la danno persa e non reagiscono. Sono i ragazzi di Mantelli a sfiorare più volte il 3-0, in particolare con ma Fermi, che nel finale centra anche un palo. (SportParma)

Pallavicino - Polinago: 3 - 2
Reti: Tazzioli (5’pt); Ciceri (9’pt); Silvestri (25’pt); Silvestri (35’pt su rig); Iannelli (12’st)
PALLAVICINO: Araldi, Nadotti (29’st Cremona), Bertelli, Larini, Delnevo, Baratti, De Angelis, Ciceri, Baroni (19’st Ceci), Zanni (15’st Liga), Silvestri (Vermi, Testa, Giovanardi, Beretta) All: Barbieri
POLINAGO: Bandieri, Cavicchioli, Chiea (1’st Crovetti), Vernia, Scarabelli Alex, Zanichelli, Benassi (24’st Marchini), Perziano, Tazzioli, Scarabelli Davide (1’st Rovatti), Iannelli (Tonioni, Fratti, Burzacchi, Castelli) All. Ladurini
Arbitro: Caselli (Re)
Note: Giornata soleggiata, campo in ottime condizioni, circa 200 spettatori. Ammoniti Nadotti, De Angelis, Bertelli, Ciceri (P), Benassi, Cavicchioli, Marchini (C). Calci d’angolo 9-5. Recupero 2‘pt; 5‘st

Esordio più che positivo nella prima giornata del campionato di Eccellenza per il Pallavicino che supera per 3-2 il Polinago, grazie ad un ottimo primo tempo in cui ribalta l’iniziale svantaggio patito dopo soli 5 minuti, segnando 3 gol in 35 minuti. Due dei quali del neo-arrivato Silvestri che dimostra di essersi perfettamente integrato negli schemi dell’allenatore, anche lui nuovo, Sandro Melotti.
Come detto, sono gli ospiti a portarsi in vantaggio al 5’ quando il cross di Vernia raggiunge sul filo del fuorigioco Iannelli, che gioca di sponda per l’accorrente Tazzioli che in torsione di piatto mette alle spalle di Araldi per l’1-0.
La reazione bussetana è immediata. Al 9’ infatti Baroni assiste Bertelli, il cui cross di prima intenzione attraversa tutta l’area e raggiunge Ciceri che spunta tra le maglie dei difensori e insacca di testa nell’angolo più lontano.
Baroni è in buona giornata e un suo tiro, sporcato dalla deviazione del difensore, arriva sui piedi di Silvestri che è rapido a girarsi per la conclusione ma sfortunato nel trovare l’opposizione di Chiea.
La prima reazione modenese si concretizza solo al 21’ con un diagonale sul fondo di Iannelli dopo una lunga cavalcata sulla fascia sinistra. Poi è di nuovo monologo bussetano. Al 24’ Baroni serve Silvestri che si libera del proprio marcatore e mette in mezzo per Zanni la cui conclusione di prima intenzione è respinta con il corpo da Bandieri, mentre il secondo tentativo del n° 10 è respinto sulla linea dal difensore ospite. Sono le prove del gol che arriva un giro di orologio più tardi, solito cross profondo dalla sinistra, tiro potente di Larini che supera Bandieri e si trasforma nel migliore degli assist per Silvestri che deve solo appoggiare in rete per il vantaggio dei bussetani. Silvestri ci prende gusto e al 27’ con un tiro a girare sul palo più lontano sfiora la doppietta che l’estremo ospite gli nega distendendosi e mettendo in corner con la punta delle dita. Provvidenziale. Ma anche in questo caso il 3-1 e la doppietta di Silvestri sono solo rimandati. Al 35’ infatti Zanni ruba palla sull’out sinistro, salta con facilità Cavicchioli che lo atterra. Penalty concesso senza dubbio dall’arbitro e realizzato da Silvestri con massima tranquillità spiazzando Bandieri.
Il primo tempo si chiude con un tiro dalla distanza di Baroni che Bandieri alza sopra la traversa. La seconda frazione è invece l’esatto contrario della prima: monotona, priva di azioni da gol e con poca intensità Come nel primo tempo, tuttavia, il primo acuto è di marca ospite ed è un acuto che fa male. Siamo al 12’ e sugli sviluppi di calcio d’angolo calciato da Vernia sbuca l difensore Alex Scarabelli che di testa accorcia le distanze. Dovrebbe crescere il Polinago che però non ha la forza per distendersi in avanti e al 23’ potrebbe perdere ogni speranza di recupero se il neo-entrato Ceci, che salta in velocità il difensore avversario vincendo anche un rimpallo, non perdesse il tempo e l’equilibrio, forse per una spinta. L’azione sfuma fra le proteste del pubblico che reclama il rigore. L’unico brivido corso dai bussetani si registra al 25’ con una conclusione di Iannelli che termina di poco sul fondo. La partita scivola senza emozioni fino al triplice fischio. Esordio dunque vittorioso per il Pallavicino. Un 3-2 con cui i bussetani legittimano un posto fra le big di questo campionato. (SportParma)

Rubierese - Colorno: 4 - 3
Reti: 11’ 18’Dallari, 27’ 31’Montali, 42’De Micheli, 50’Fraccaro, 61’Tazzioli.
RUBIERESE: Ferrari A., Matteazzi (30’st.Mari), Ferrari F., Gibellini, Stacchezzini, Notari, Fraccaro, Cacitti, Dallari, Tazzioli (28’st.Sessa), Sellami (36’st.Costi).A disp. Ghiraldini, Raschi, Serpetti, Antichi. All. Ferraboschi
COLORNO: Pignotti, Giuffredi (28’st.Allodi), Caraffini, Greci, Fiorasi G., Manicone, Scaravonati, Pin (15’st.Paini), Montali, Fiorasi A., De Micheli (20’st.Pellizza). A disp. Zambelli, Reggi, Nuzzo, Ugues. All. Piccinini
Arbitro: Al Sekran di Modena (Sferrazza e Ticci di MO)
Note: ammoniti Gibellini, Cacitti, Sellami, Pin.

RUBIERA. Al Valeriani di Rubiera quest’oggi si è disputata la prima giornata del campionato di Eccellenza dove i locali, all’esordio assoluto in questa categoria, si sono opposti al Colorno e ne è scaturita una partita ricca di gol ed avvincente sino all’ultimo secondo di gioco. Partenza lanciata dei locali che nei primi venti minuti di gioco realizzano due reti con Dallari bravo a sfruttare un assist di Cacitti nel primo gol e preciso nella conclusione con un tiro dal limite che Pignotti non trattiene. Il Colorno fatica sino al ventisettesimo a trovare la strada del gol rendendosi pericoloso con tiri dalla distanza di Scaravonati e su calcio di punizione con Fiorasi, ma è Montali ad accorciare le distanze su calcio di punizione da limite, ben tirato, dove Ferrari non riesce ad opporsi efficacemente. La Rubierese accusa il colpo e si disunisce ed il Colorno ne approfitta prima con Montali che sfrutta al meglio un lungo lancio dalla difesa e si presenta solo a davanti al portiere che nulla può. La prima frazione di gioco si conclude con gli ospiti in vantaggio per 3 reti a 2 merito di De Micheli che ribadisce in rete dopo la respinta del portiere su tiro del solito Montali.La ripresa è simile al primo tempo con Fraccaro e compagni subito intraprendenti nel tentativo di recuperare il risultato ed è lo stesso Fraccaro a pareggiare con un calcio di punizione dal limite di pregevole fattura.La partita ora è più equilibrata e le occasioni da gol sono per entrambe le formazioni, alle conclusioni di Fiorasi risponde Tazzioli. L’avanti Rubierese firma la vittoria con un preciso tiro sul secondo palo dove Pignotti nulla può.Mister Piccini effettua tutti i campi disponibili disponendo una squadra molto offensiva con quattro punte e le occasioni arrivano con Montali e Pellizza che trovano sulla propria strada un Ferrari determinato che si oppone nei migliori dei modi salvando il risultato per la propria squadra.Partita avvincente dove i reparti offensivi hanno avuto la meglio sulle difese che dovranno migliorare il proprio rendimento nel prosieguo del campionato.

San Felice - Castellarano: 2 - 2
Reti: 16’Poggioli(C), 31’Nalli(C), 49’ 54’Buganza(S)
SAN FELICE: Baia, Mari (70’Badiali), Marchesini, Busatti, Broccoli, Cavina, Ragazzi, Tripepi, Paltrinieri (70’Di Costanzo), Buganza, Baraldini. A disp.: Balboni, D.Morini, Giannetto, Cumani, Cavani. All.Semeraro.
CASTELLARANO: Giaroli, Sghedoni, Morselli, Covili, Mazzocchi, Poggioli, Rispoli, Scalabrini (55’Esposito), Nalli, Terranova (68’Rossi), Dall’Aglio. A disp.: Semeraro, Sorrivi, Spezzani, Pattaccini, Spadaccini. All.Nannini.
Arbitro: Marseglia di Bologna (Gasparini di PC, Bisquadro di PR)
Note: Spettatori 200 circa; ammoniti Buganza, Di Costanzo (S), Sghedoni, Covili ©

SAN FELICE SUL PANARO: Partita a due volti tra San Felice e Castellarano che bagnano l’esordio con un bello e spettacolare due a due. Parte bene il Castellarano all’11’ punizione di Rispoli con palla che termina a lato. Al 16’ gli ospiti passano meritatamente in vantaggio: corner di Covili e colpo di testa in piena area di Poggioli che, colpevolmente lasciato solo, insacca imparabilmente la porta difesa da Baia. Al 28’ reazione d’orgoglio del San Felice con Baraldini che dopo una splendida azione personale conclude verso la porta difesa da Giaroli che comunque para senza problemi. Al 30’ Nalli tenta la conclusione verso la porta impegnando severamente Baia. E’ solo il preludio al raddoppio del Castellarano: al 31’ Terranova sulla destra, quasi da fondo campo, tenta la conclusione in spaccata verso la porta, Busatti in rovesciata toglie la sfera dalla linea di porta ma Nalli di testa è lesto ad insaccare. Insomma sembra una vendetta compiuta dagli ex. Ma dopo il 2-0 la partita cambia completamente volto, un San Felice spavaldo e coraggioso cerca la rimonta già nel finale di tempo con Baraldini che sottoporta però calcia debolmente. La ripresa è marcata San Felice ed al 49’ è subito gol: cross di Baraldini e Buganza batte imparabilmente Giaroli. Sulle ali dell’entusiasmo i locali si lanciano alla ricerca del pareggio e lo ottengono su calcio di rigore al 54’: Fallo da tergo di Sghedoni sul giovanissimo Paltrinieri (classe 93 da seguire), penalty che lo specialista Buganza trasforma con freddezza spiazzando Giaroli. Al 57’ punizione ancora di Buganza deviata da Baraldini, ancora Giaroli para con difficoltà. Un minuto dopo è ancora Baraldini, uomo ovunque, che colpisce la sfera sull’esterno della rete. Al 59’ grande percussione solitaria di Paltrinieri che giunto nei pressi dell’area piccola calcia alto. Al 70’ clamorosa traversa di Di Costanzo che si ripete all’85’ colpendo stavolta il palo esterno. Alla fine un pareggio che, per come si era messa la partita, sta persino stretto agli uomini di Semeraro. (Mirco Mariotti)

Terme Monticelli - Solierese: 1 - 0
Reti: 10'pt Graziano su rigore
TERME MONTICELLI: Chittolini, Marchi, Nevicati; Graziano, Bianchi, Melli; Fornari (15'st Gennari), Rosseti, Ferretti (20'st De Luca), Urbano, Aracri (10'st Pesci). All. Paraluppi
SOLIERESE: Ferrari, Fontanella (22'st Lusvardi), Mussini; Agazzani, Righi, Malaguti; Sposito (35'st Randoli), Owusu, Bulgarelli (1'st S.Motta), Del Sole, Mtemahanji. All. Aguzzoli
Arbitro: Villani di Reggio Emilia
Note: Espulso Bianchi (Monticelli) 10'st per fallo da ultimo uomo

Comincia con una vittoria sofferta contro un'avversaria diretta per il salvezza il campionato del Monticelli. I termali di mister Paraluppi, davanti al proprio pubblico, hano avuto ragione della sempre ostica Solierese per 1-0, grazie a una rete in apertura di Graziano su rigore e nonostante quasi 40 minuti giocati in 10 contro 11 a causa dell'espulsione di Bianchi. Il penalty, ccordato dal fischietto reggiano Villani, arriva al 10' in seguito al classico "fallo di confusione" in area, una trattenuta su corner ai danni di Ferretti. Dal dischetto lo specialista Graziano non fallisce. Il Monticelli dopo il vantaggio avrebbe la possibilità di raddoppiare, grazie anche a incertezze difensive della Solierese, ma non riesce ami a concretizzare quanto creato. Poi la partita si gira dalla parte dei modenesi con il rosso a Bianchi. A quel punto, dopo un miracolo di Ferrari che evita il 2-0 di Ferretti, deviando una sua sciabolata da fuori area, la Solierese attacca, ma Mtemahanji, il più pericoloso dei suoi, non è lucido. Il Monticelli si chiude, fa le barricate, resiste e porta casa tre punti importantissimi. (SportParma)

Traversetolo - San Nicolò: 0 - 1
Reti: 1'pt rig. Campolonghi
TRAVERSETOLO: Bernini, Belli, Gandrabur; Ferretti, Zirri, Fontana; Nardi, Mora (10'st Serra), Kessabi (1'st Coker), Brembilla (35'st Saccò), Musi. All. Mingozzi
SAN NICOLO': Marseglia, Cervini, Colombi; Terret, Maccagni, Ciotola; Jakimovsky (35'st Olivieri), Cerati, Galli, Campolonghi (30'st Girometta), Botti. All. Mazza
Arbitro: Degli Esposti di Reggio Emilia
Note: Espulso al 40'st Cervini del San Nicolò per gioco falloso

Inizia in salita il campionato del Traversetolo, battuto di misura in casa dal neopromosso San Nicolò. Il gol-partita arriva dopo pochi secondi dal fischio d'inizio e porta la firma del giocatore più famoso tra i 22 in campo. E' l'ex Lecce Marcello Campolonghi il match-winner dell'incontro e primo marcatore assoluto del ventesimo torneo di Eccellenza grazie a un rigore segnato in seguito ad un fallo del giovane Belli sullo stesso attaccante 35enne. Il primo tempo è nel segno dei piacentini, che segnano ancora con Campolonghi di testa, ma l'arbitro annulla. Nella ripresa meglio il Traversetolo, che cerca invano la via del gol, ma non lo trova, sfiorandolo in particolare al 20' con Brembilla, che su punizione centra in pieno la traversa. All'ultimo minuto, Belli, il giovane protagonista del fallo da rigore, viene trattenuto in area, ma in questo caso l'arbitro lascia proseguire generando qualche protesta. L'ultima occasione vede protagonista il portiere traversetolese Bernini, che si sgancia in avanti su calcio da fermo e arriva per primo sul pallone, ma il suo colpo di testa sbatte su un difensore avversario. E così per mister Mingozzi e i suoi ragazzi escono con l'amaro in bocca.


GIRONE B

Castenaso - Faenza: 3 - 1
Reti: 19'pt Campi, 5'st Gjinaj, 7'st Dal Monte, 45'st Di Candido
CASTENASO: Giovannini, Nobile (dal 21'st Tocca), Cavallo (dal 41'st Barnabè), Pappalardo, Cazzola, Puggioli, Bisconti, Cacciari, Gyinay, Di Candido, Campi (dal 9'st De Brasi). A disposizione: Griggio, Rattini, Lusato, Ferri. Allenatore: Salmi
FAENZA: Brandi, Fontana, Manaresi, Brunetti (dal 1'st Mazzone), Donati, Salvatori (dal 42'st Rondinini), Marocchi (dal 13'st Placci), Dal Monte, Ricci, Errani, Pasini. A disposizione: Masetti, Casanova, Visani, Rossi. Allenatore: Evangelisti
Arbitro: Bertozzi di Cesena

CASTENASO: Sconfitta all'esordio per il Faenza nella tana del neopromosso Castenaso. Un risultato che però lascia l'amaro in bocca ai manfredi, rimasti in partita sul 2-1 per quasi tutto il secondo tempo. Prima tempo non ricco di grandi emozioni, con i padroni di casa che si portano in vantaggio al 19' del primo tempo grazie ad un bellissimo passaggio filtrante in favore di Campi che batte l'incolpevole Brandi. Nella ripresa al raddoppio di Gyinay al 5' risponde dopo pochi minuti il centrocampista biancoazzurro Dalmonte, con un bell'inserimento centrale e un botta che trafigge Giovannini. Il match rimane in bilico fino alla fine, quando una bella azione della squadra bolognese portata a compimento da Di Candido sigilla il risultato sul 3-1 finale. (Lorenzo Pelliconi)

Cervia - Sampierana: 0 - 0
CERVIA: Bertaccini, Mazzavillani, Lessi, Troiano, Fratta, Missiroli, Casadei, Garroni, Lovece (13’ st Domenichini), Cangini, Venturi (13’ st Corradini). All. Domeniconi
SAMPIERANA: Gentilini, Degboe, D’Alessandro, Righi, Grotti, Narducci, Lanzi (34’ st Michael Braccini), Manenti (19’ st Matteo Braccini), Tani (15’ st Zattini), Campacci, Ensini. All. Bartoli
Arbitro: Della Croce di Rimini
Note: espulsi Missiroli e Matteo Braccini al 28’ st

CERVIA: Nulla di fatto tra Cervia e Sampierana, con la Sampierana che ha avuto più occasioni, ma il Cervia ha colto due traverse. Ospiti vicini al gol al 28’ del primo tempo con Righi su punizione e al 39’ con un tiro angolato di Lanzi e salvataggio in angolo di Bertaccini. Al 42’ è bravo poi il portiere Bertaccini a salvare in uscita su Lanzi lanciato a rete. Nella ripresa al 12’ Tani per la Sampierana da buona posizione calcia debolmente su Bertaccini e al 15’ Manenti su punizione sfiora l’incrocio alla destra di Bertaccini. Due minuti dopo poi è Cangini ad avere l’occasione di segnare dopo una galoppata, ma Gentilini blocca. Ma al 26’ c’è la traversa del Cervia colpita da Casadei di testa da buona posizione. E al 45’ Casadei si ripete calciando ancora sulla traversa. Nel recupero Troiano in area riceve da Casadei, ma tira sul portiere che respinge, raccoglie Cangini, ma tira alto sopra la traversa.

Comacchio Lidi - Ozzanese: 2 - 4
Reti: 1’ e 13’ st Jessy, 29’ (rig.), 6’ st e 47’ st Asta, 47’ pt Mazzacurati
COMACCHIO LIDI: Turrini, Bevoni (6’ st Pace), Buongiorno, Folegatti, Galluccio, Rizzo, Esposito, Errani, Jessy, Azor, Hachimi (1’ st Cantalino). A disp. Rizzolini, Fabbri, Fornaroli, Cavalieri, Carli, Ballola. All. Di Donato
OZZANESE: Sammarchi, Cuppini, Bufo, Barone, Villa, Mazzacurati, Gabrielli (32’ st Genova), De Francesco, Monti (16’ st Venturi), Sudano, Asta (49’ st Lidi). A disp. Biscaglia, Franceschi, Masi, Bertolone. All. Montebugnoli
Arbitro: Carloni di Ravenna
Note: ammoniti Rizzo, Errani, Cantalino, Bufo, Barone e Villa; espulso al 49’ st Azor

Inarrestabile. L’Ozzanese mantiene anche in campionato il proprio ruolino perfetto. Dopo la qualificazione in Coppa (secondo turno con Massalombarda e Riccione), gli uomini di Montebugnoli partono con un roboante poker a Comacchio. Protagonista assoluto l’ultimo arrivato, Asta, autore di una tripletta. Eppure la gara non era iniziata bene per i biancorossi, al tappeto dopo pochi secondi: Errani serve un pallone a Jessy (acquisto francese atteso come il Messia) che, dal limite dell’area, si coordina alla perfezione e calcia nell’angolino per la rete del vantaggio rossoblù. L’Ozzanese non si scompone e, dopo una ventina di minuti di studio, comincia ad imbastire la propria tela: al 28’ Sudano va via sulla fascia sinistra e mette al centro dove Monti colpisce di testa a botta sicura ma trova il grande riflesso di Turrini; dal corner seguente, però, Asta cade in area e l’arbitro fischia il calcio di rigore che lo stesso numero 11 trasforma: 1-1. Il Comacchio
accusa il colpo e la difesa comincia a scricchiolare. Mazzacurati ribalta il risultato nel recupero, sfruttando un’ingenuità del portiere. Nella ripresa, i biancorossi legittimano il vantaggio con il secondo sigillo di Asta, che sfrutta un errore di Bevoni. Il Comacchio riesce a rientrare in partita con un gollonzo di
Jessy al 58’ (il rinvio del portiere gli sbatte addosso), ma in contropiede arriva il terzo centro di Asta al 92’. Montebugnoli entusiasta: «Abbiamo creato tantissime occasioni e siamo riusciti a reagire al gol lampo e a reggere bene l’urto finale del Comacchio

Copparese - Il Senio: 3 - 2
Reti: 16’ pt Sow, 25’ pt Dall’Agata, 28’ e 32’ pt Fiammanti, 30’ pt Lettieri.
COPPARESE: Marzi, Ajuzie, Magri, Ferrara, Franceschini, Tonazzi (39’ pt Ruffoni), Zucconelli, Tralli, Fiammanti (20’ st Pavan), Marigliano, Lettieri. All.: Baiesi.
IL SENIO ALFONSINE: Minguzzi, Campri, Troncossi, Fusconi, Filippi, Tosi, Ferrara (1’ st Cacchi), Piticchi, Dall’Agata (32’ st Melandri), Callegari (32’ st Sciandra), Sow. All.: Scozzoli.
Arbitro: Fioravanti di Cesena.

COPPARO: In vantaggio di due reti dopo 25 minuti, il Senio torna dalla trasferta sul campo della Copparese con un pungo di mosche in mano. E dire che la formazione di Scozzoli era partita molto bene: al 16’ Ferrara calcia e prende il palo, sulla ribattuta Sow va a segno. E dopo nove minuti c’è il raddoppio del Senio: la difesa di casa rinvia corto, dal limite Dall’Agata segna con un diagonale nell’angolino. Però la reazione della Copparese è veemente e nel giro di soli sette minuti il risultato viene ribaltato. Al 28’ Lettieri per Fiammanti che in area si gira e segna. Non passano che due minuti e la formazione ferrarese arriva al 2-2: azione veloce Ajuzie-Fiammanti, palla a Lettieri che batte Minguzzi. E al 32’ c’è un’azione personale di Fiammanti, una percussione vincente per il gol del 3-2. Al 27 della ripresa Franceschini commette fallo su Sow in area, rigore che però Marzi para a Callegari.

Massa Lombarda - Imolese: 2 - 2
Retii: 16' st Foschini, 36' st Baldinotti, 43' st Fabbi, 46' st Borini
MASSA LOMBARDA: Monterastelli, Alpi, Dall'Alpi, Resta, Pederzoli, Pezzi, Carè, Foschini, Grazhdani (dal 29' st Zanotti), Gardenghi, Baldinotti. All.: Menghi. A disp.: Vandelli, Venturi, Guidarini, Trombetti, Dall'Oppio, Sebastiani.
IMOLESE: Zannoni, Rossi, Battistini, Fabbi, Mascherini, Tosi (dal 24' st Gallina), Borini, Biondini, Belluzzi, Spagnoli, Salomone. All.: Barattoni. A disp.: Sartiani, Mongardi, Colino, Mengozzi, Castellucci, Lagorio.
Arbitro: Villa di Rimini (Pegliesi e Ferrari di RE)
Note: ammoniti Foschini, Rossi, Carè, Tosi; espulso al 30' st Carè.

MASSA LOMBARDA – All'inferno e ritorno, l'Imolese a Massa Lombarda va sotto di due gol, ma poi riesce a trovare il pareggio in pieno recupero con un guizzo di Borini. E' stata così interrotta la serie negativa con i bianconeri, nelle ultime 4 occasioni i rossoblù erano sempre rimasti con un pugno di mosche in mano.
Parte molto bene il Massa, al 9' gran tiro di Grazhdani, Zannoni respinge con non poche difficoltà. Sull'altro fronte cross di Fabbi per Belluzzi, l'attaccante rossoblù stoppa bene la palla in buona posizione, il suo tiro però è alle stelle. Match piacevole, ci provano ancora i romagnoli: Gardenghi si libera bene di un paio di avversari, lascia partire un bolide da lontanissimo che viene messo in angolo dal portiere ospite. E' il turno di Spagnoli al 30', la sua conclusione dai 25 metri alta sulla traversa. La prima frazione si chiude con un cross di Biondini, a centro area Belluzzi gira bene, Monterastelli para facilmente. Nella ripresa è subito Massa, Resta conclude, Zannoni mette in corner. Vicini al gol i bianconeri, al 6' Gardenghi in corsa centra la traversa con un bolide. Al 16' passano i locali, bomba su calcio di punizione di Foschini. Immediata reazione ospiti con Belluzzi, Monterastelli evita il peggio in uscita. La squadra di Menghi rimane in dieci per l'espulsione di Carè alla mezzora, ma questo non impedisce di raddoppiare con Baldinotti al 36'. Partita chiusa? Fabbi da fiato alle speranza ospiti firmando il 2-1. In pieno recupero Borini, con un bel guizzo, fa esultare il pubblico rossoblù siglando il 2-2. (Antonio Montefusco)

Misano - Savignanese: 4 - 1
Reti: Marino al 31 pt, 5 st, 33 st; Roselli al 33 pt; Fattori al 43 st.
MISANO: Tonti, Sanchez, Costa, Siliquini, Serafini (40 st Pironi), Moroni, Roselli (21 st Sartori), De Giacomi, Torres, Marino, Semprini (34 st Gravina). All. Maimone.
SAVIGNANESE: Lasagni, Ceppini (22 st Farneti) , Magnani, Fattori, Bertozzi, Basini, Salvadori (21 st Donati), Lucchi (28 st Giardi), Ceschi, Zagnoli, Tozzi. All. Farneti
Arbitro: Torero di Ravenna.

MISANO ADRIATICO: Il Misano inzia bene il campionato e batte la forte Savignanese con un roboante 4-1, bella partita con tanti goal e belle azioni. Antonio Marino (36enne) ha segnato una tripletta e prosegue il cammino della passata stagione in Promozione dove ha vinto la classifica dei cannonieri contribuendo a riportare il Misano in Eccellenza. Bene anche i tre giovani del Misano del 1994 : Serafini, Pironi, Gravina. La Savignanese sta' recuperando dall'infortunio il forte attaccante Farneti e dopo la falsa partenza avra' tutto il tempo di recuperare. Al 14 Moroni atterra Tozzi in area, calcio di rigore calciato da Zagnoli ma Tonti si oppone con bravura e devia in corner. Al 31 il Misano passa in vantaggio per merito di Marino che scaglia un tiro a fil di palo e Lasagni e' battuto. Due minuti piu' tardi Torres serve un bel pallone a Roselli il cui tiro e' millimetrico e si insacca alla sinistra del portiere ospite. Nella ripresa al 5° i locali siglano il 3-0 ancora per merito di Marino che batte Lasagni con un bel colpo di tacco, l'assist sempre del solito Torres. Dopo altre azioni da ambo le parti, al 33 Marino in area dribbla difensori e portiere poi dposita la palla in fondo al sacco. Al 43 la Savignanese accorcia le distanze con Fattori in mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Zagnoli. (Giuseppe Del Bianco)

Reno Centese - Sasso Marconi: 1 - 1
Reti: 8’ Cerbone, 20’Forghieri
RENO CENTESE: Ferrari, Cuccarello (27’ st Matteuzzi T.), Smerilli, Melara, Santoro (40’ Petrone), Peretto (21’ st Gareri), Matteuzzi M., Forghieri, Canilgia, Guerzoni, Melucci. All. Rambaldi
SASSO MARCONI: Lazzari, Vitali, Chiapparini, M. Costantini, Corvino, Galassi, Dalle Donne (46’ st Puopolo), Brancaccio, Vici, Cerbone (1’ st Ferriero), Costantini N. (22’ st Luppi). All. Farneti
Arbitro: Macca di Imola
Note: ammoniti: M. Matteuzzi, Petrone, Chiapparini, Brancaccio, Cerbone; espulso 23’ Galassi

Eroico esordio del Sasso, che esce indenne dal campo della Reno Centese dopo 67’ in inferiorità numerica. L’espulsione di Galassi ha costretto sulla difensiva una squadra partita molto bene, con Cerbone che all’8’ trova spazio in area e con un tocco di destro infila l’angolino basso alle spalle di Ferrari. I padroni di casa rispondono con un tiro di Peretto (11’) ed un colpo di testa di Smerilli (14’). Il pareggio arriva al 20’: su calcio dalla bandierina di Matteuzzi, Forghieri di testa colpisce il palo e poi corregge in rete. Al 23’ il Sasso rimane in dieci per il rosso a Galassi ed è costretta a contenere. Tre le occasioni per i ferraresi, ma Lazzari fa buona guardia e blinda un ottimo punto.

Ribelle - Verucchio: 0 - 1
Rete: 80’ Leardini
RIBELLE: Spada, Belli, Ceccarelli, Galaffi (42’ Candoli), Fabbri, Alessandrini, Milloshaj (46’ Venturi), Molinari, Antonellini, Bondi, Milzoni (58’ Lazzari). All. Mariani
VERUCCHIO: Placuzzi, Cupi, Dolci, Semprini, Baschetti, Pascarella (57’ Sacco), Morone, Tellinai, Gori (64’ Stefanelli), Pompili, Polidori (73’ Leardini). All. Andruccioli
Arbitro: Ballerini di Bologna

CASTIGLIONE DI RAVENNA : Partita veloce e piacevole, grazie al Verucchio che mette in difficoltà la Ribelle grazie alla velocità dei suoi attaccanti. Poche però le occasioni da entrambe le parti e nel primo tempo l’unico tiro in porta è degli ospiti con Moroni, che colpisce il palo esterno. Nella ripresa il Verucchio arretra il baricento del gioco, ma la Ribelle, apparsa più compatta, non riesce ad approfittarne. E quando sembra che le squadre si accontentino del pareggio arriva il gol della squadra di Andruccioli: Ceccarelli si fa trovare impreparato su un lancio lungo, ne approfitta il neoentrato Leardini che entra in area e con un pallonetto supera Spada. La Ribelle allora reagisce, ma trova un Placuzzi in giornata di grazia, capace di salvare prima su Venturi, poi su Candoli che effettua un gran tiro dal limite. Infine è Venturi con un pallonetto che prova a sorprendere il portiere avversario, ma inutilmente.

Riccione 1929 - Torconca: 2 - 0
Reti: 41’ e 48’ Tolomeo.
RICCIONE 1929: Casadei, Marcatilli, Merendino, Lisi Altin, Nodari, Lepri, Zamagna (63’ Pentucci), Pacini, Duranti (63’ Di Carlo), Tolomeo, Morelli (74’ Marani). All. Lepore.
TORCONCA CATTOLICA: Farsoni, Leardini, Casoli (75’ Ricciatti), Rizzotto, Tecchi, Patregnani, Persechini, Cipriani, Angeli, Gabellini (51’ Petitti), Casanova (49’ Lisi Cristian). All. Gaudenzi.
Arbitro: Marabini di Faenza.

RICCIONE: E' del Riccione il primo derby della stagione grazie ad una doppietta di Tolomeo, contro un Torconca poco incisivo. Dopo una iniziale fase di studio, è la formazione di Lepore a prendere in mano il gioco. Poco prima del quarto d’ora un’indecisione in area di Rizzotto permette a Duranti di trovarsi a tu per tu con Farsoni ma il tiro é a lato. Al 41’ il Riccione passa in vantaggio con Tolomeo. L’attaccante riceve in area e, seppure contrastato, gira infilando la sfera nell’angolo più lontano. Il raddoppio al 48’ ancora con Tolomeo, bravo nel credere nel lungo cross di Morelli per poi infilare di testa: immobile la difesa del Torconca. L’opportunità per dimezzare le distanze per il Cattolica arriva a trequarti gara ma Angeli si vede le due conclusioni respinte dal portiere e, a porta sguarnita da Merendino. (Angelo Della Biancia)

Nessun commento:

Posta un commento